DOCUMENTARE IN STRADA

Come destreggiarsi tra etica e legge/ Come vivere la strada fotografandola

 

Ostinarsi a cercare di dare una definizione alla fotografia di strada allontana invece di avvicinare, specialmente se non si entra nell’ordine di idee che oltre ad essere un genere fotografico è un vero e proprio modo di essere.

Si, perché l’atteggiamento, l’interazione, gli odori, i sapori, i colori delle strade devono entrare nelle fotografie. Solo allora sarà possibile riconoscere nelle proprie produzioni delle fotografie di strada. Come ci si muove in strada e come ci si pone di fronte ai soggetti? Che mezzi usare e come? Come si scelgono ed affrontano (tecnicamente e semanticamente) le storie?

Quando la legge ha la meglio sull’etica e quando la legge diventa dominante?

Questo laboratorio è rivolto, non solo a chi si avvicina alla #streetphotography, ma anche a chi la pratica da tempo senza un percorso cognitivo.

Si partirà dalla storia (perché la street photography non nasce “oggi”) passando dai contenuti, autori che ne hanno fatto un genere, per poi finire all’approccio. Un secondo momento sarà invece interamente dedicato alla pratica, alla realizzazione di contenuti consapevoli. Mentre il terzo momento sarà esclusivamente finalizzato a commentare quanto realizzato per renderlo tangibile.

Cercheremo di coglierne l’essenza e tutti i sapori. Si metterà in pratica quanto acquisito mettendo tutto in discussione, partendo dalle proprie conoscenze passate. Tornare a casa con un punto interrogativo che metta in discussione il proprio approccio e non il proprio modo di fotografare.

 

PROGRAMMA 

Sabato: dalle 10:00 alle 18:00 (con pausa pranzo)

Domenica: dalle 10:00 alle 18:00 (con pausa pranzo)

Le giornate formative alterneranno teoria e pratica.

Il sabato mattina sarà dedicato all’introduzione storica e la visione degli autori che hanno dato lustro al genere. Si getteranno anche le basi della conformazione sematica e semiotica della strada.saranno affrontati tutti gli argomenti necessari a realizzare dei contenuti validi e verranno eseguite delle piccole esercitazioni propedeutiche alla teoria.

Al pomeriggio si cercherà di mettere in pratica quanto acquisito.

La domenica aprirà con una fase teorica legata all’editing e sarà interamente dedicata all’editing, alla postproduzione e alla finalizzazione delle giornate.

Si andrà a casa toccando con mano la differenza tra il vecchio ed il nuovo metodo e con tanti punti di vista e di approccio, con domande che non ci siamo mai posti prima. Una volta affrontata consapevolmente la ricerca di una risposta, si respirerà aria di strada sotto tutti i punti di vista. 

 

DATE DEL CORSO

SABATO 27 Aprile dalle 10:00 alle 18:00

Somenica 28 Aprile dalle 10:00 alle 18:00 

 

COSTO:

270,00€

 

 

Per verificare la disponibilità consultare la sezione calendario.

Per prenotare il proprio posto: CONTATTI

 

 

IN ARRIVO...