TREKKING FOTOGRAFICO SA STIDDIOSA:

 

Un'avventura entusiasmante per scoprire un angolo di paradiso nella barbagia di Seulo e Gadoni: Sa Stiddiosa, una delle cascate più affascinanti dell'isola.

 

Difficoltà: media

Abbigliamento consigliato: vestiti comodi e robusti, leggeri e traspiranti, scarpe da trekking con suola scolpita, cappello possibilmente a falda larga, calzini e maglietta di ricambio.

Abbigliamento opzionale: costume da bagno, scarpette da scoglio e telo (leggero in microfibra) per chi volesse fare il bagno nella piscina naturale (consigliato in caso clima caldo).

Attrezzatura non fotografica richiesta: borraccia capiente e thermos, occhiali da sole ed eventualmente crema solare, medikit essenziale (cerotti e poco disinfettante, per ogni evenienza o in caso di vesciche ai piedi).

Attrezzatura fotografica richiesta: fotocamera, uno o due obiettivi, cavalletto leggero.

Attrezzatura fotografica opzionale: filtri ND, GND, Polarizzatore

 

Attenzione!:

Il tracciato per giungere alla cascata di Sa Stiddiosa e alla piscina naturale non è molto lungo, tuttavia la forte pendenza e la presenza di alcuni tratti un po' impervi (specialmente nel tratto finale, che comunque è dotato di corde-corrimano fissate a picchetti) richiedono un minimo di preparazione fisica, molta acqua e scarpe con suola ben scolpita (sono quindi assolutamente sconsigliate sneakers, scarpe da tennis e simili).

Si consiglia di portare solo lo stretto indispensabile, di non sovraccaricare lo zaino e di procedere a passo lento, facendo pi˘ soste per bere e riposarsi.

Si consiglia inoltre di portare con se snack energetici leggeri e nutrienti, di evitare cibi grassi e salati.

Tutta la zona, sia a monte che a valle Ë comunque presidiata da personale esperto e pronto ad intervenire in caso di infortunio (in casi molto gravi un'eliambulanza può giungere fino a valle, nel sito della cascata e della piscina).

 

Programma di massima:

- Partenza da Cagliari mattina (non necessario per chi abita più vicino alla zona Seulo-Gadoni che a Cagliari)

- Arrivo in zona (Seulo, località Gastea), tempo di percorrenza circa 2h (100km)

- Pagamento biglietto di ingresso (7 €) e breve briefing

- Inizio percorso di discesa a piedi (circa 45min/1h)

- Arrivo alla cascata e piscina naturale, pausa recupero + varie ed eventuali (bagno nella piscina)

- Pranzo al sacco

- Sessione fotografica

- Inizio percorso di risalita (circa 1,5h) non prima delle 17:00 ma ampiamente prima del tramonto

- Ritorno a Cagliari

 

Nota Bene:

- Gli orari precisi, il luogo di appuntamento per la partenza e quello di appuntamento all'arrivo verranno comunicati durante il briefing a scuola ed eventualmente adattati successivamente nella chat di gruppo.

- In caso di forte maltempo il trekking è da rinviarsi a data successiva, onde evitare rischi inutili.

COSTO: 70€

MAX 10 PERSONE

PRENOTAZIONI: labottega@virgilio.it

 

NEWS