CORSO DI FOTOGRAFIA PER BAMBINI 6-8 / 9-11 ANNI

FINALITÀ E STRUTTURA DEL CORSO

La fotografia come strumento di conoscenza del mondo che ci circonda. La macchina fotografica un ponte per esprimersi.

Il bambino è curioso per sua natura, vuole scoprire il mondo e capire i singoli termini che conosce attraverso il suo “fare” e quello degli altri. Questo processo  può essere produttivo solo se inserito in un’attività che vede il bambino protagonista di una creazione. Tutto quello che un bambino non ha appreso attraverso il “fare” non rimarrà assicurato nella sua mente: solo se riesce a 

“ri-creare” il sentito in un’opera propria, allora quel sentito diventerà per lui conoscenza.

Questo corso guiderà i bambini in un percorso, attraverso il quale impareranno a conoscere il linguaggio della fotografia, incoraggiandone il benessere psico-fisico ed aiutandoli a far accrescere la fiducia in loro stessi.

Il metodo principale si base su una didattica attiva, dove si impara attraverso il "fare" per raggiungere consapevolezza nei confronti delle proprie capacità, dei comportamenti degli altri e autonomia nell’uso di diversi mezzi di espressione artistica.

L'attività è prettamente ludica: i bambini saranno coinvolti in giochi e manipolazione di materiali che faciliteranno l’apprendimento dei concetti illustrati.

FREQUENZA E DURATA: Il corso ha una durata di 16 ore totali, una lezione alla settimana di 2 ore. 

Le lezioni avranno luogo la domenica mattina dalle 10.00 alle 12.00.

MATERIALE DIDATTICO: La scuola fornirà tutto il materiale utile per lo svolgimento delle attività, incluse le macchine fotografiche. Se in possesso anche di una piccola macchina fotografica compatta, questa potrà essere portata alla lezione. Compreso nel prezzo il libro di testo che rimarrà a ciascun piccolo allievo.

COSTO: 200 EURO (Pagabili in due soluzioni, anticipo di 100€ il primo giorno e saldo il giorno della quarta lezione).

ISCRIZIONE: Inviare una mail con richiesta di prenotazione indicando anche il nome del bambino e la fascia di età in cui si vuole essere inseriti.

DOCENTE: Alessandra Scoppetta.

Alessandra, studentessa di Psicologia, ha frequentato tutti i corsi presso la Bottega della Luce diventando l'assistente di Alessandro Galimberti, titolare della scuola. Considerata un giovane talento nazionale emergente, è stata notata per i suoi lavori e scelta per la rivista di Oliviero Toscani "Lezioni di fotografia" nel numero sul Sogno. Da poco ha inaugurato una personale a Milano all'interno dell'iniziativa di Settimio Benedusi "Mostruosa". 

MOSTRA DI FINE ANNO:

I bambini parteciperanno a corso ultimato alla mostra di fine anno, con tutti gli allievi della scuola.

 

NEWS