ALESSANDRO GALIMBERTI

 

Titolare e docente della Bottega della Luce e fotografo professionista, nasce a Cagliari nel 1981.

Laureato con lode in Scienze Politiche e in Relazioni Internazionali, ha conseguito  sempre con lode un master universitario presso la Facoltà di Psicologia di Cagliari in "Gestione dei processi dello sviluppo umano e delle organizzazioni" durato un anno, un percorso di studi che gli ha permesso di acquisire le competenze necessarie per poter gestire e strutturare un'attività formativa sotto i vari punti di vista di cui si compone: dalla gestione dei gruppi alle dinamiche di apprendimento.

Da sempre appassionato di fotografia si è formato in età giovanile come autodidatta e successivamente in Inghilterra, seguendo diversi corsi. L'esperienza di studio più importante presso la London School of Photography. 

Si occupa principalmente di formazione, fotografia ritrattistica e storia della fotografia.

Tiene costantemente seminari e workshop su varie tematiche inerenti la fotografia.

SIMONE SBARAGLIA

 

Fotografo professionista, inviato delle riviste Oasis e Natura, ha realizzato reportage su specie ed ecosistemi a rischio in Nord e Sud America, Europa, Canada, Alaska, Africa ed Asia. Simone viaggia costantemente nei cinque continenti per documentare la bellezza, l’armonia e la fragilità del nostro pianeta nella speranza che possa essere preservato per le generazioni future.

Le fotografie di Simone Sbaraglia hanno ricevuto i più importanti riconoscimenti internazionali. Oltre al Campionato Italiano 2012, Simone ha vinto per tre anni consecutivi (2012, 2013 e 2014) il Primo Premio nei prestigiosi concorsi internazionali Nature’s Best Photography e Glanzlichter. Tra gli altri riconoscimenti figurano importanti affermazioni allo “European Photographer of the Year”, il “Travel Photographer of the Year”, lo “Smithsonian Museum International Contest”, “International Photo Awards” ed il concorso internazionale “PX3” di Parigi.

Le sue foto sono apparse su riviste e libri in Italia ed all’estero e sono state esposte, tra gli altri, dallo Smithsonian Natural History Museum di Washington D.C., dal Science and Technology Museum di Seattle e dalla Lennox Contemporary Gallery di Toronto. Esibizioni personali e collettive del suo lavoro si sono tenute in Italia, Francia, USA e Canada.

 

www.simonesbaraglia.com

STEFANO FERRANDO 

 

Stefano Ferrando (1980) si laurea in Ingegneria Edile-Architettura presso l’Università di Cagliari con una tesi sul rapporto tra fotografia e paesaggio. Sostenitore di un valore etico della fotografia, dal 2011 partecipa a campagne fotografiche volte alla valorizzazione del patrimonio architettonico e paesaggistico promosse da enti pubblici e da gruppi di ricerca. I suoi lavori sono pubblicati su riviste di settore ed esposti in mostre personali e collettive. Contribuisce inoltre alla documentazione fotografica del lavoro di numerosi studi professionali e aziende di settore. Dal 2016 è titolare del corso di fotografia presso la sede cagliaritana dello IED - Istituto Europeo di Design e nel 2016 fonda l’ass. cult. Puntozero. 

www.stefanoferrando.com

CLAUDIO BEFFA

 

Nato a Roma e con una formazione universitaria in Industrial Design conseguita presso La Sapienza, Claudio intraprende poi la strada nell’ambito della fotografia, sua grande passione. Nel corso degli anni si è specializzato in paesaggi naturali e urbani, anche in forma di Fine Art e dal 2012, anno in cui ha fondato il blog personale di viaggio phoclab.com, racconta con le sue foto il Giappone tradizionale, naturale e moderno, nonché l’Italia classica e paesaggistica. Il suo fine è cogliere lo spirito e la bellezza di un luogo e della sua cultura, cosa che lo ha portato a vivere per un periodo in Giappone, studiandone anche la lingua e le tradizioni. Parallelamente si è specializzato in tecniche avanzate di scatto e fotoritocco, integrandole e affinandole per dar forma ai suoi progetti.

Molti dei suoi scatti hanno ottenuto riconoscimenti in concorsi internazionali come il PX3, Epson Pano Awards, ipa, ND Awards. 

 

http://www.phoclab.com

 

GIULIA GUERINI

Social Media Manager

 

Nasce a Milano nel 1986 dove si laurea in Scienze della Mediazione Linguistica ad indirizzo socio-economico giuridico all'Università degli Studi di Milano e successivamente ottiene un Master in Social Media Management.

È la responsabile del Front Office della Bottega, coordinatrice delle attività della scuola e responsabile delle relazioni con il pubblico.

Giulia si occupa anche del nostro Web Marketing e della gestione dei nostri canali social.

 

 

 

ALBERTO MARILOTTI

 

Alberto Marilotti nasce a Cagliari nel 1983.

Project Manager del sociale, Psicologo, Psicoterapeuta e Formatore.

Si occupa di coordinamento di progetti complessi e gestione risorse umane nel terzo settore. Specializzato nella scuola di Psicoterapia Comparata di Cagliari, il suo lavoro clinico lo porta ad approfondire in particolare tematiche quali: le rappresentazioni sociali, i processi comunicativi, il Sé e l’identità, il Simbolo. Alla Bottega della Luce conduce il corso di “Psicologia nel ritratto fotografico”.

NEWS