CORSO DI FOTOGRAFIA PER ADOLESCENTI 17 MAGGIO 2020

FINALITÀ DEL CORSO

Gli allievi impareranno ad usare la macchina fotografica in maniera consapevole e ad approcciarsi alla lettura ed analisi delle immagini attraverso gli elementi che la costituiscono. Impareranno a selezionare le immagini prodotte, individuando quelle tecnicamente, formalmente ed espressivamente migliori. Verranno stimolati a guardare la realtà circostante con occhi nuovi, sviluppando lo spirito di osservazione ed aumentando la loro consapevolezza rispetto alle scelte fatte in maniera istintiva. Lo scopo finale è anche quello di attivare il famoso "occhio fotografico".

Ogni lezione affronterà un tema diverso che verrà analizzato attraverso la proiezione di immagini di autori famosi ed attraverso esercizi pratici, realizzati in classe o in esterna. Alla fine di ogni lezione saranno assegnati degli esercizi, in relazione al tema trattato, che ciascun allievo dovrà sviluppare individualmente a casa e presentare in occasione della lezione successiva. Le esercitazioni fotografiche saranno relative a soggetti e luoghi conosciuti, di facile reperimento, così da indurre i ragazzi a fotografare consapevolmente ed a considerare la fotografia uno strumento relazionarsi con il mondo.Verranno sviluppate dinamiche di gruppo circa il racconto fotografico. Il confronto costruttivo tra gli allievi sarà un punto di forza di questo corso.

Alla fine del loro percorso, gli allievi parteciperanno alla mostra di fine anno della scuola.

MATERIALE: La scuola fornirà il libro di testo compreso nel prezzo. Necessaria ma non obbligatoria una macchina fotografica digitale di qualsiasi tipologia, anche compatta. In alternativa, la scuola metterà sempre a disposizione durante le lezioni la propria attrezzatura.

FREQUENZA: Le lezioni della durata di 2 ore si terranno la domenica dalle 15.00 alle 17.00 per un totale di 16 ore.

COSTO: 210€ (possibilità di pagare in due soluzioni: acconto di 110 euro il primo giorno e saldo di 100 euro il giorno della quarta lezione)

PROGRAMMA:

1) La tecnica fotografica: conoscere la macchina

2) La luce

3) Il linguaggio fotografico

4) La composizione fotografica

5) La lettura delle immagini

6) Il racconto per immagini

7) Comunicare con le nostre fotografie

8) Il paesaggio

9) Il ritratto

DOCENTE: Alessandra Scoppetta.

Alessandra, studentessa di Psicologia, ha frequentato tutti i corsi presso la Bottega della Luce diventando l'assistente di Alessandro Galimberti, titolare della scuola. Considerata un giovane talento nazionale emergente, è stata notata per i suoi lavori e scelta per la rivista di Oliviero Toscani "Lezioni di fotografia" nel numero sul Sogno. Da poco ha inaugurato una personale a Milano all'interno dell'iniziativa di Settimio Benedusi "Mostruosa".

ISCRIZIONI: inviare una mail con richiesta di prenotazione, indicando il nome, cognome ed età dell'allievo.

 

NEWS