Programma del Corso:
Di seguito una breve sintesi degli argomenti e delle discipline fondamentali che saranno oggetto di studio durante il percorso formativo offerto dal Corso di Fotografia di Paesaggio 

• Teoria: controllo totale sulla nostra fotocamera → leggere la scena, osservare i movimenti degli elementi volatili e scegliere adeguatamente tempi e diaframma per ovviare al micromosso; lettura dell'immagine e composizioni di impatto e articolate → oltre la regola dei terzi.
• Teoria: Introduzione all'editing digitale per il paesaggio → supplire ai limiti tecnici della fotocamera; il focus stacking e il blending per il recupero delle luci, le panoramiche e le panoramiche HDR.
• Sul Campo 1: rimediare all'assenza di iperfocale → il focus stacking; scatto in controluce o con grandi differenze di esposizione nella scena → l'hdr.; strumenti tecnici per panoramiche e panoramiche in HDR; eseguire un focal blending. • Sul Campo 2: rimediare all'assenza di iperfocale → il focus stacking; scatto in controluce o con grandi differenze di esposizione nella scena → l'hdr.
• Editing 1: le maschere e i pennelli; le regolazioni mirate; le curve e i valori tonali → precisione assoluta nelle selezioni con gli intervalli di luminanza.
• Editing 2: fondere più scatti insieme: automazioni e maschere.
• Editing 3: il Dodge And Burn (base ed avanzato)
• Editing 4: creatività → glow ed effetto orton, pannelli, sviluppo creativo, nitidezza, esportazione dei file → start to finish di una panoramica in hdr con focus stacking.

 

Il corso sarà composto da 3 parti: una meramente teorica in cui si enucleeranno le fondamenta dell'editing digitale per la fotografia di paesaggio e soprattutto finalizzato a superare degli ostacoli derivanti dai limiti tecnologici della fotocamera.
In una seconda parte sul campo sarà dedicata all'acquisizione delle tecniche basilari alla generazione di file puliti, nitidi, e con tutta la scena a fuoco e in più a gestire correttamente il controluce senza avere flares o parti bruciate dell'immagine.

La terza parte sarà quella riguardante l'editing digitale vero e proprio. In questo modulo si imparerà a fondere in un'unica immagine i tanti scatti fatti sul campo e vedremo anche come svilupparli in maniera creativa e “moody”. 

 

COSTO: 280,00 €

Per prenotare il proprio posto inviare una mail di richiesta di iscrizione a: labottegadellalucecagliari@gmai.com

DOCENTE DEL CORSO: Andrea Campiglio

https://www.instagram.com/andrea_campiglio_landscape/ 

IN ARRIVO...